Certificato medico per l’iscrizione al CSP

Published by Fabio on

Carissimi Soci del CSP vi ricordiamo che:

1- Per Legge TUTTI gli atleti una Associazione Sportiva Dilettantistica (una “ASD” quale è appunto il CSP!) devono fornire idoneo certificato medico, non solo per la durata dei corsi, ma per tutta la durata della loro associazione. Indipendentemente dalla loro partecipazione alle attività sportive organizzate dalla ASD, tutti dovrebbero aver consegnato un certificato medico valido.

2- L’attività prevista dal nostro statuto richiede una certificazione che non può essere semplicemente un “certificato di buona salute”, bensì un certificato almeno di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica. Il certificato deve essere conforme a quanto riportato A QUESTO LINK, e deve essere DATATO, FIRMATO e TIMBRATO dal medico sottoscrittore. 

Ovviamente un certificato per attività agonistica di Subacquea (per il quale il CSP vi può fornire il modulo di richiesta onde avere una lieve riduzione sul costo) va benissimo, mentre non va bene un certificato per attività agonistica di altro sport (es. calcio). 

Il circolo può quindi accettare SOLO certificati medici “di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica” (o “superiori”).

3- Tutti i certificati hanno validità annuale, indipendentemente da quello che può esservi scritto sopra.

4- Per rendere possibile l’iscrizione anche a tutti coloro che hanno piacere di partecipare alla vita sociale del CSP pur senza voler compiere attività sportiva è stata introdotta nel 2015 la figura del “Socio Sostenitore” che, a differenza del Socio ordinario (o socio-atleta), non partecipa alle attività sportive.

Ancora due piccole, ma importanti, note riguardo i certificati medici:

NOTA 1
Per Legge il medico certificatore del certificato di attività sportiva non agonistica può essere uno dei seguenti: 
medico di medicina generale (per i propri assistiti) / specialista in medicina dello sport / membro della Federazione medico-sportiva italiana del CONI
NOTA 2
Il CSP deve per Legge mantenere copia del vostro certificato medico, ma non dei vostri singoli esami.

Documenti utili: 
Fac Simile Certificato Medico
Decreto ministeriale


0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *