Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla subacquea il primo passo è sicuramente quello della Subacquea Ricreativa: il modo migliore per acquisire il super-potere di respirare sott’acqua, e per avvicinarsi ad un mondo immenso, pieno di scoperte ed emozioni… ed il CSP, con oltre 50 anni di esperienza, è sicuramente il posto giusto per farlo!

Il CSP propone diversi corsi di Subacquea Ricreativa, pensati per offrire ai nostri Soci il massimo della formazione e sicurezza con un costo minimo e grande flessibilità.

Se vuoi informazioni contattaci:

Oppure leggi qua sotto i nostri corsi:

(clicca sul nome per andare alla descrizione estesa)

– Per iniziare: corso P1 / Open Water Diver

– Per migliorarsi: corso Advanced Open Water Diver

– Per diventare subacquei completi: corso P2

– Per sviluppare competenze specifiche: corsi di specialità NADD



Se il tuo interesse è per i corsi di apnea visita la pagina dedicata!



CORSO 1° LIVELLO

CMAS P1 – NADD Open Water Diver

Il corso CMAS P1 – NADD OWD (Open Water Diver per usare la stessa denominazione utilizzata da PADI E SSI) ti permetterà di ottenere il primo brevetto per essere un subacqueo autonomo. Con il brevetto internazionale Open Water Diver NADD potrai immergerti in tutto il mondo, con un compagno d’immersione, fino a 18 metri di profondità e senza l’obbligo di essere accompagnato da un professionista della subacquea.

E nei primi 18 metri di cose da vedere ce ne sono molte più di quelle che puoi immaginare !

In aggiunta questo brevetto è il primo passo per poter poi continuare la propria formazione nel mondo della subacquea.

Organizzazione del corso

12 serate di 3 ore ciascuna (dalle 20 alle 23):

  • 5 serate sono dedicate alle lezioni di teoria, ed 1 serata aggiuntiva è riservata all’esame di teoria.
  • 5 serate sono dedicate alla pratica in acqua ed 1 serata è tenuta come “ripasso” casomai fosse necessario rivedere alcune tecniche prima di arrivare al momento dell esame in mare

Esame in mare

L’esame prevede lo svolgimento di 4 immersioni con l’attrezzatura, generalmente 2 da terra e 2 da barca, direttamente in mare, per mettere in pratica quanto imparato ed iniziare l’avventura da subacquei!



CORSO AVANZATO

NADD Advanced Open Water Diver (AOWD)

Naturale evoluzione del corso P1/OWD è l’Advanced Open Water Diver, per arricchire ulteriormente la tua formazione ed esperienza subacquea ed immergerti fino a 30 metri insieme ad un compagno d’immersione.

Il possesso del brevetto P1/OWD, e la conoscenza della teoria sottostante, è infatti l’unico requisito “subacqueo” per potersi iscrivere a questo corso.

Durante il corso avrai la possibilità, inoltre, di vivere emozionanti esperienze di immersione pensate per migliorare le tue abilità, come ad esempio:
– Immersione su relitti
– Immersione di orientamento con l’uso della bussola
– Immersione notturna
– Immersione profonda (fino a -30m)
– Il riconoscimento della vita marina e il perfezionamento dell’assetto

Organizzazione del corso

In questo caso il corso si sviluppa su 10 serate di 3 ore ciascuna (dalle 20 alle 23):

  • 5 serate sono dedicate alle lezioni di teoria, ed 1 serata aggiuntiva è riservata all’esame di teoria.
  • 5 serate sono dedicate alla pratica in acqua per migliorare la propria acquaticità e la conoscenza della propria attrezzatura. E’ infatti fortemente consigliato avere almeno il proprio GAV per il corso.
  • E’ inoltre necessario svolgere durante il corso almeno 5 esperienze in immersione, dopo aver seguito la corrispondente lezione di teoria, per aumentare le proprie conoscenze ed abilità

Esame

Il corso prevede la valutazione continua dell’allievo durante il corso, dando suggerimenti per migliorare continuamente. Oltre ad aver eseguito tutto il programma previsto si richiede, per l’emissione del brevetto, di aver effettuato almeno 20 immersioni riportate nel proprio logbook



CORSO “SUBACQUEO COMPLETO”

CMAS P2

Questo corso viene proposto a chi già ha conseguito il brevetto AOWD ed a chi ha già una buona autonomia ed indipendenza. E’ inoltre suggerito di iniziare questo corso solo dopo aver svolto almeno 25-30 immersioni.

Organizzazione del corso

10 serate di 3 ore ciascuna (dalle 20 alle 23):

  • 4 serate sono dedicate alle lezioni di teoria, ed 1 serata aggiuntiva è riservata all’esame di teoria.
  • 6 serate sono dedicate alla pratica in acqua per migliorare la propria acquaticità e la conoscenza della propria attrezzatura. E’ necessario avere almeno il proprio GAV (e preferibilmente anche i propri erogatori) per il corso.
  • E’ inoltre necessario svolgere almeno 5 immersioni didattiche

Esame

Anche in questo caso è prevista la valutazione continua dell’allievo durante il corso, dando suggerimenti per migliorare continuamente. Il brevetto viene rilasciato, ad insindacabile parere dell’istruttore, solo qualora si ritengono pienamente raggiunti gli obiettivi di:

  • indipendenza subacquea,
  • piena consapevolezza della propria posizione/assetto/ingombro,
  • capacità di organizzare e svolgere una immersione con un pari grado,
  • capacità di prestare un iniziale soccorso in situazioni di emergenza


CORSI DI SPECIALITA’ NADD

Le Specialità: per nuove ed emozionanti immersioni!

Con i corsi di specialità hai la possibilità di vivere incredibili esperienze subacquee, approfondendo le tecniche d’immersione acquisite ed imparandone di nuove.
Ecco alcuni dei corsi di specialità che puoi scegliere:
– Nitrox Diver: per immergerti più a lungo con aria arricchita di ossigeno.
– Wreck Diver: per avventurose esplorazioni su relitti sommersi.
– Night Diver: per vivere l’emozione di osservare la fauna e la flora marina durante una immersione notturna.
– Underwater Navigation: per avere il giusto senso dell’orientamento sott’acqua.
– Digital Underwater Photographer: per rubare scatti sottomarini unici.
– Dry Suit: per immersioni più confortevoli con la muta stagna.
– Altitude Diver: per emozionanti immersioni nei laghi di montagna.
– Naturalist Diver: per aumentare le conoscenze su flora e fauna marina.
– Advanced Buoyancy Diver: per avere un assetto perfetto.



REQUISITI

BREVETTI E COMPETENZE

Per l’iscrizione al corso di 1° livello non sono necessari particolari requisiti fisici o di abilità pregresse, anche se ovviamente serve sapere nuotare almeno un po’ e non aver timore dell’acqua!
Per il conseguimento del brevetto è invece necessario dimostrare di aver acquisito una serie di abilità e competenze che saranno insegnate durante il corso, e che verranno verificate anche durante una sessione d’esame al mare.

Per l’iscrizione ai livelli successivi è necessario invece aver già conseguito i brevetti di livello inferiore.

CERTIFICATO MEDICO

L’attività prevista dal nostro statuto richiede (per legge) un certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica. Senza quello non possiamo far svolgere attività sportiva ai nostri soci, anche se per seguire le lezioni di teoria non è un problema. Il certificato deve, per legge, esser conforme a quanto riportato in questo DOCUMENTO



COSTI

ASSOCIAZIONE

Il costo della iscrizione annuale all’associazione è, per tutti, di 50 Euro. Come ASD noi infatti svolgiamo attività solo per i nostri soci.

CORSI e DATE

I prezzi a cui riusciamo ad offrire i corsi ai nostri soci sono tipicamente contenuti perché nessuno dei nostri soci riceve compensi per l’opera prestata. Dobbiamo semplicemente rientrare dalle spese vive per garantire il sostentamento della Associazione!

Per avere informazioni sui prezzi aggiornati dei diversi corsi, e sulle date di partenza degli stessi, scrivici tramite MODULO DI CONTATTO o tramite EMAIL (info@circolosubacqueopavia.it)

PER ULTERIORI INFORMAZIONI