Speciale Liguria #03 – Punta Sciusciau

Published by Paolo on

ISOLA GALLINARA

L’isola Gallinara si trova nel ponente ligure, di fronte al comune di Albenga al quale appartiene, e costituisce la Riserva naturale regionale dell’Isola di Gallinara.

L’isola, di cui si trovano testimonianze gioà nei documenti del V secolo A.C., divenne sede di un monastero nel V secolo D.C., e rifugio di Papa Alessandro III nel XII secolo, che la pose sotto la protezione della Santa Sede. Nel 1473, con la morte dell’ultimo abate, l’abbazia venne assegnata ad una famiglia genovese (la famiglia Costa) che la mantenne per i successivi due secoli. Passò poi di mano diverse volte, fino a diventare, nel 1989, riserva naturale. Ad oggi vi soggiorna sempre un guardiano per preservarla dagli incendi e curarne gli oltre dieci chilometri di sentieri che l’attraversano.

IMMERSIONE A PUNTA SCIUSCIAU

E’ il capo sud-orientale dell’isola, e deve il suo nome al sibilo del vento che si incanala nelle pieghe della roccia. Grazie alla morfologia a balconi del fondale si presta è un punto immersione adatto a tutti i subacquei.

La leggera corrente che rende la visibilità in questa zona sempre buona e porta nutrimento per organismi e pesce pelagico rendendo Punta Sciusciaù punto di incontro di differenti specie tra cui barracuda, rana pescatrice ed, in giugno, del pesce luna.

Già dai primi metri si è accompagnati in profondità da distese di Parazoanthus Axinellae (margherite di mare) che colorano la parete rocciosa, interrotte da spugne e tane rifugio di polpi, magnose e aragoste. Ma attenzione a tenere un occhio sempre rivolto al blu dove possiamo ammirare banchi di castagnole brune e rosse, cernie.
Nel corso degli anni, l’isola si è ripopolata sia in numero di specie presenti che in quantità di individui per tipo, incluse alcune torpedini. La qualità ritrovata di questo ambiente è ulteriormente testimoniata dalla presenza di pinne Nobilis nelle piccole distese di sabbia tra i terrazzamenti.


0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *